Professionisti

Avv. Dr. iur. Marco Lucheschi

Socio fondatore

T. 0041 (0) 91 924 71 46

M. 0041 (0)79 456 76 68

E-mail: mlucheschi@studiolegale-lucheschi.ch

  • L’Avv. Dr. iur. Marco Lucheschi è iscritto nel Registro cantonale degli Avvocati del Cantone Ticino ed è membro dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino e della Federazione Svizzera degli Avvocati.
  • Ha ottenuto il brevetto di avvocatura nel 1998 in Ticino, dopo avere concluso con successo un dottorato di ricerca presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Zurigo.
  • Ha lavorato per piu’ di 16 anni per una delle maggiori banche svizzere a Ginevra, Zurigo e Lugano, offrendo alla clientela private banking una consulenza specialistica in ambito legale e fiscale.
  • Nel gennaio 2016 fonda lo Studio Legale Lucheschi.
  • Le sue aree di specializzazione comprendono la fiscalità svizzera e internazionale per persone fisiche, fiscalità immobiliare, imposizione degli strumenti finanziari e imposte alla fonte; diritto civile e diritto delle obbligazioni, con focus sul diritto matrimoniale e successorio svizzero e internazionale, nell’ottica di una pianificazione finanziaria globale e del trapasso generazionale dei beni.
  • Ha sviluppato inoltre una notevole esperienza in ambito di relocation, seguendo tutti gli aspetti amministrativi, legali e fiscali del trasferimento di persone fisiche e aziende dall’estero in Svizzera.
  • L’Avv. Dr. iur. Lucheschi è stato membro del consiglio di fondazione della Cassa Pensione del Credit Suisse Group per oltre 14 anni e ha quindi approfondite conoscenze anche in ambito previdenziale e assicurativo.
  • Di lingua madre italiana e tedesca, l’Avv. Dr. iur. Lucheschi ha ottime conoscenze del francese e dell’inglese.

Avv. Davide Marchesini Mascheroni

Collaboratore

T. 0041 (0) 91 924 71 46

M. 0041 (0)75 413 77 08

E-mail: dmascheroni@studiolegale-lucheschi.ch

·  L’Avv. Davide Marchesini Mascheroni è iscritto nel Registro cantonale degli Avvocati del Cantone Ticino ed è membro dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino e della Federazione Svizzera degli Avvocati.

·     Ha conseguito il brevetto di avvocatura in Ticino nel 2018 e collabora con lo Studio Legale Lucheschi dal 2016.

·       E’ laureato in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e, prima di ottenere la patente di avvocato, ha compiuto con successo la pratica legale svizzera presso lo Studio Legale Lucheschi.

·  L’Avv. Marchesini Mascheroni si occupa principalmente di diritto civile, con particolare focus sul diritto successorio svizzero e nei rapporti internazionali; contrattualistica civile e commerciale; diritto internazionale privato; diritto delle esecuzioni e dei fallimenti; fiscalità interna e internazionale, in particolare nelle relazioni Svizzera – Italia; diritto tutorio, e diritto di relocation.

·   E’ autore di diverse pubblicazioni in riviste giuridiche specializzate svizzere e all’estero.

·      Di lingua madre italiana, l’Avv. Marchesini Mascheroni si esprime fluentemente in lingua inglese e ha una conoscenza scolastica del tedesco e francese.